La pedodonzia é il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
Presso lo Studio il trattamento pediatrico é coordinato dalla Dott.ssa Vilma Montagna da medici e infermieri specializzati e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento:
queste ultime, consentono di abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato.La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni.
Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.
A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.
I denti dercidui (da latte) in particolare i molari vanno curati, in quanto la loro permuta avviene in genere verso i 10 - 12 anni.
Pertanto vi è un periodo tra i 6 e i 12 anni in cui la dentatura del bambino è mista, cioè sono pesenti i denti da latte e quelli definitivi. La presenza di grosse lesioni cariose nei denti da latte favorisce la carie anche nei denti permanenti, invece arcate dentali integre sono il presupposto per una corretta occlusione.